Filiera Benessere Animale

FILIERA BENESSERE ANIMALE GIANNI NEGRINI-BONFATTI

L’IMPEGNO DELLA NOSTRA AZIENDA
Produciamo da sempre salumi di qualità nel rispetto delle tradizioni artigianali di un tempo. La cura e l’impegno che ci mettiamo nella produzione dei nostri salumi è la stessa da quando siamo nati, nel lontano 1955, così come l’attenta selezione delle materie prime e delle carni di suino, senza le quali non sarebbe possibile ottenere prodotti di qualità.
La nostra Filiera Benessere Animale è nata con la volontà di continuare a preservare quella tradizione di un tempo a partire dal rispetto verso gli animali, tornando a forme di allevamento più estensive che contribuiscono a migliorare le condizioni di benessere e di salute dei nostri suini.

IL TERRITORIO
I suini prodotti in Filiera Benessere Animale sono tutti NATI ed ALLEVATI in ITALIA, presso allevamenti ad ‘alto benessere’ produttori esclusivi della nostra Filiera.
I suini sono allevati con tecniche all’avanguardia in conformità ai requisiti previsti dai Disciplinare di Produzione delle D.O.P. Prosciutto di Parma e San Daniele, rispettando la genetica italiana, i pesi alla macellazione e l’alimentazione. Quest’ultima prevede l’uso di materie prime selezionate, in parte provenienti da produzione interna all’azienda coadiuvate, in particolari fasi di crescita degli animali, con l’uso del siero di latte ottenuto dalla produzione di Parmigiano Reggiano D.O.P., nel rispetto della tradizione di un tempo.

L’ALLEVAMENTO
Trattandosi di una azienda a ciclo chiuso, tutti i suini sono nati e allevati fino alla macellazione, all’interno della stessa azienda, riducendo gli stress da trasporto durante le fasi di sviluppo.
Le scrofe sono allevate libere e in gruppo, sia durante l’asciutta che per tutto il periodo della gestazione. Il parto avviene all’interno di box 8mq dotati di riscaldamento a pavimento e piena libertà di movimento sia per la madre che per i piccoli suinetti. Tutti gli animali dispongono di paglia derivata dal recupero delle lavorazioni risicole dell’azienda oltre che di materiali manipolabili e di ampi spazi aperti in cui muoversi.
L’azienda è dotata di impianti di ultima generazione per la climatizzazione delle stalle, di pannelli fotovoltaici per il recupero energetico, di un impianto tecnologico per lo smaltimento dei reflui e di sistemi di recupero dell’acqua piovana.
L’allevamento è certificato (ente Kiwa) per il più alto standard previsto dal Documento Tecnico DTP040 (livello 3) sui requisiti per la gestione del Benessere Animale e Uso Responsabile degli Antibiotici.

LA FILIERA
Allevamento e Macellazione rientrano della Filiera di Benessere animale e uso responsabile degli antibiotici certificati per i requisiti del DTP040. Il Documento tecnico disciplina le caratteristiche strutturali e gestionali che l’allevamento e il macello devono rispettare per tutelare il benessere dei suini e regolamenta la gestione e l’utilizzo dei farmaci, compresi gli antibiotici, i quali devono essere utilizzati in casi di estrema necessità e responsabilmente. Il Documento Tecnico prevede il rispetto di oltre 150 requisiti tra allevamento, sicurezza, trasporti, farmaci e macellazione.

10 PUNTI FONDAMENTALI PER LA SALVAGUARDIA DELL’ANIMALE

  1. DIVIETO DEL TAGLIO DELLA CODA: non è ammesso, salvo esigenze sanitarie certificate dal veterinario in caso possa essere compromessa la sanità ed il benessere dell’animale stesso.
  2. DIVIETO DEL TAGLIO DEI DENTI: non sono ammesse pratiche ti taglio o di limatura dei denti.
  3. CASTRAZIONE: la castrazione del suino avviene sempre con l’uso di analgesico ed anestetico somministrati prima dell’intervento e comunque, nella prima settimana di vita.
  4. PRESENZA DI MATERIALE MANIPOLABILE: la presenza di abbondante paglia e di materiale manipolabile permette al suino di soddisfare le sue esigenze comportamentali, instaurare relazioni solide con il gruppo ed eliminare il fenomeno di morsicatura e relativi comportamenti aggressivi.
  5. DENSITA’ di ALLEVAMENTO: superfici kg/mq previste dalla legge maggiorate minimo del 23% rispetto ai requisiti di legge.
  6. PAVIMENTAZIONI ADEGUATE: che riducono il rischio di scivolamenti e pericoli per gli animali.
  7. USO DELLA PAGLIA IN SVEZZAMENTO: la presenza della paglia in svezzamento favorisce il benessere del suinetto, permettendo il gioco, l’interazione nel gruppo e riducendo problemi di tipo sanitario.
  8. DOTAZIONE DI SISTEMI DI ALLARME: i sistemi di alimentazione e di climatizzazione devono disporre di sistemi di allarme in grado di segnalare problematiche funzionali
  9. DIVIETO DI SOMMINISTRAZIONE DI FLUOROCHINOLONI, CEFALOSPORINE e COLISTINA: gli antibiotici appartenenti ai fluorochinoloni, cefalosporine di terza e quarta generazione e di colistina sono vietati e non devono essere presenti in azienda
  10. RADDOPPIO DEI TEMPI DI SOSPENSIONE dei FARMACI: in caso di somministrazione di farmaci prima della macellazione, i tempi di sospensione previsti sono raddoppiati.

Solo rispettando i requisiti del Documento Tecnico DTP040 si può garantire la salute ed il benessere del suino, garantendogli un luogo sicuro dove crescere e ottenere carni di qualità, come un tempo.